La pandemia che stiamo vivendo ci ha tolto molte certezze lasciandoci con una grossa domanda: quando potremo tornare alla normalità? Proprio per cercare di rispondere a questa domanda che ho creato CovidStats: un pannello di consultazione dell'andamento del contagio da Covid-19 su scala mondiale, regionale e provinciale.

Come funziona?

Giornalmente viene scaricato lo storico delle statistiche messo a disposizione dalla Protezione Civile Italiana e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tramite il pannello è quindi possibile visualizzare i grafici a piacimento agendo sulle impostazioni. Da dispositivo mobile queste impostazioni sono accessibili tramite la barra blu in fondo allo schermo.

barra mobile per l'impostazione dei grafici mondiali, regionali o provinciali dei contagiati da Covid-19

I primi 3 tasti sulla sinistra permettono di scegliere la scala geografica dei dati: mondiale, regionale o provinciale. L'ultimo pulsante invece permette di impostare i dati da visualizzare nel grafico.

I dati messi a disposizione variano a seconda della regione e in generale riguardano:

È poi possibile selezionare una modalità di visualizzazione. Essendo graficati in funzione del tempo, ci permettono di prevedere l'andamento futuro in base alla loro tendenza: Ogni grafico può poi essere mostrato in scala lineare o logaritmica.
L'ultima cosa selezionabile sono poi le aree geografiche di cui mostrare i grafici. È possibile selezionare più di un grafico per volta.

Infine è disponibile il pulsante "Rendi Predefinita" che salva le impostazioni del grafico in modo che, tornando sul sito, si possa visualizzare in automatico i grafici che ci interessano. La modifica alle impostazioni modifica anche la url del sito, quindi potete confividere i grafici copiando l'indirizzo tramite qualunque mezzo

Capito tutto?

torna ai grafici